CQRS + Eventsourcing

Command Query Responsibility Segregation EventSourcing

Corso pratico di CQRS+ES orientato alla realizzazione di applicazioni di classe Enterprise. 


Programma del corso

  • Introduzione al pattern Command Query Responsibility Segregation e di come può essere implementato in DDD
  • Presentazione e discussione del progetto da realizzare: riscrittura di un sistema di gestione degli ordini, logistica e acquisti utilizzando, dove il business ne trae un immediato vantaggio, il pattern CQRS
  • Command e CommandHandler
  • Domain Events
  • QueryModel
  • Spingersi oltre i limiti di un design classico degli aggregate; le domande a cui il nostro modello non può dare risposta e possibili soluzioni
  • EventSourcing 
  • Eventstore 
  • CommonDomain 
  • Tecniche di modellazione degli aggregate (events, routing, gestione dello stato, eventhandlers)
  • Modellazione degli aggregate tramite BDD con MSpec
  • Broadcast degli eventi all’interno del bounded context e verso il mondo esterno
  • Projections, indipendeza dal db engine e polyglot persistence
  • Snapshot: come incrementare le performance in lettura 
  • Rebuild dello stato del sistema
  • Long Running Business Transactions 
  • Considerazioni architetturali: concorrenza, code, processi, bounded context 
  • Pro / Contro di un sistema CQRS+ES: ovvero dove ha senso investire tempo e risorse per applicare il pattern e dove invece va evitato

Prerequisiti

Ogni partecipante,per poter svolgere le attività pratiche, deve essere dotato di notebook con Microsoft Windows e Microsoft Visual Studio Express o superiore con Microsoft .net Framework 4 o sucessivo. Agli iscritti verrà fornito un elenco di risorse introduttive di preparazione al corso.

Si richiede la conoscenza della programmazione ad oggetti e conoscenza di base di C# o Java per la lettura e comprensione del codice. Il linguaggio utilizzato per le attività pratiche è C#.


Sede del corso

La formazione verrà erogata presso:
Proximo srl
Via Martiri della Libertà 3
60022 Castelfidardo (AN)


Date

18-19-20 settembre 2013
Gli orari verranno definiti con i partecipanti.


Docenti

Andrea Balducci
Progetto da oltre 15 anni soluzioni software per le PMI in ambito Manufacturing, Fashion, Service, Logistica, Sales prevalentemente per il canale Microarea (gruppo Zucchetti) su tutto il territorio nazionale.
Socio fondatore di Proximo srl, società specializzata nell’analisi, progettazione e realizzazione di software per le PMI e la pubblica amministrazione per cui curiamo il Catasto Termico Impianti.
Fondatore e attivo collaboratore di due associazioni locali, DotNetMarche e XPUGMarche, che si adoperano per la diffusione di tecnologie, pattern e metodologie per lo sviluppo software sia a livello regionale che nazionale.

Alessandro Giorgetti
Convinto che in questo settore non si finisca mai di imparare e sperimentare coltivo da anni la passione per lo studio di differenti linguaggi di programmazione e per lo sviluppo di Software in ambiente Microsoft Windows.
Pubblico una serie di articoli e tutorial sul mio personale  blog tecnico (www.primordialcode.com) riguardanti le tecnologie del mondo .NET (ASP.NET, WPF, WCF, Silverlight, Windows Phone, Javascript, etc..) e quanto vi ruota attorno.
Sono inoltre membro fondatore e speaker per la community DotNetMarche (www.DotNetMarche.org): user-group di sviluppatori ed appassionati del settore che condividono esperienze e che periodicamente organizzano incontri di formazione sia nel classico format a workshop di una o più giornate che sotto forma di incontri serali.
Dal 2005 socio fondatore di SID srl, società che opera nel campo della consulenza informatica e dello sviluppo software attiva principalmente nel campo della sanità pubblica e privata.


Prezzo e modalità di iscrizione

Listino: 900€ + IVA

L’iscrizione al corso viene perfezionata tramite il versamento di un deposito cauzionale pari a 300€ entro e non oltre il 13 Settembre 2013, data di chiusura delle iscrizioni; l’importo del corso verrà regolarmente fatturato successivamente alla chiusura delle iscrizioni e alla determinazione del numero esatto di partecipanti; dall’importo da pagare a fronte della fattura verrà detratta la somma versata a titolo di deposito cauzionale; nel caso il corso non venga erogato, la somma versata a titolo di deposito cauzionale verrà restituita; nel caso in cui un partecipante che abbia versato il deposito cauzionale decida successivamente di non confermare la sua partecipazione al corso saldando la relativa fattura, la somma versata come deposito cauzionale verrà trattenuta a titolo di risarcimento danni.

Il deposito cauzionale ed il saldo della fattura andranno versati tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente intestato alla Proximo Srl di Castelfidardo (AN):

Banca:         CARILO Spa
Filiale:         Castelfidardo II
IBAN:           IT85U0619537281000000003061

Per maggiori informazioni e per i moduli di iscrizione contattare Proximo srl

Tags: cqrs, formazione, eventsourcing